domenica 26 giugno 2011

Arriva in Italia il Chromebook Samsung Google system

di Sergio Di Cori Modigliani

Finalmente è giunto in Italia il Chromebook di Samsung che è dotato di  equipaggiamento operativo Chrome 5 di Google.
E’ un netbook avanzato che si accende e diventa efficace in 10 secondi invece dei consueti 45 secondi di un “normale” netebook e dei 4 minuti di un notebook.
Si chiama "Chromebook Samsung Google"
Chiunque sia interessato a questa nuova meraviglia hgih-tech, sappia che lo può acquistare soltanto on-line, per il momento, accedendo all’apposito sito Pixmania.com (il costo si aggira intorno ai 390 euro)

Il sistema operativo derivato dall'omonimo browser di Google offre un ambiente di lavoro tutto nuovo. Non più file memorizzati in locale bensì tutti i documenti, le preferenze, gli archivi e le impostazioni personali sono nel cloud, all'interno dei servizi made in Mountain View ma anche nelle web application che si appoggiano a Chrome come se fosse una piattaforma.
Una rivoluzione, per gli utenti abituati ad avere a che fare con il desktop, le cartelle e i file salvati sul disco fisso.

Infatti, il portatile, basato su processore Intel Atom N570 dual core a 1,66 GHz con 2 GB di memoria, necessita soltanto di una connessione stabile e costante al Web e non immagazzina nulla nel hard drive
Per questo dispone di connettività Wi-Fi di serie e, a partire dalla seconda metà di luglio, è previsto anche un modello 3G (449 euro). Così non si perde mai la linea: Internet è il motore di Chrome OS così come di tutte le applications che si possono installare dal Web Store.

Con questo prodotto, Chromebook Google aprono la strada a quella che gli esperti considerano lo scalino successivo dell'evoluzione tecnologica nel campo della comunicazione digitale: il cloud, cioè "la nuvola" che andrà a sostituire il sistema web (la rete): non più ricerca di inter-connessioni attraverso i ragni che costruiscono le fila da un link all'altro, bensì una "nuvola" perenne, ovvero una immediata e costante presenza in simultanea di tutte le application che, volta per volta, l'utente ha bisogno di avere sotto mano per comunicare, lavorare, sintonizzarsi.

Nessun commento:

Posta un commento