venerdì 10 giugno 2011

Le meraviglie della natura sul nostro pianeta



di Sergio Di Cori Modigliani


qui di seguito trovate undici immagini relative all'esplosione naturale del vulcano Puyehue Cardòn Caulle in Chile, nella zona della Patagonia al confine con l'Argentina. Si tratta del settimo evento metereologico più estremo mai verificatosi nel nostro pianeta negli ultimi dodici mesi e secondo gli scienziati (che hanno confessato, per l'ennesima volta, di essere rimasti sorpresi) è un sintomo e un segnale che il pianeta ormai risponde con "gesti estremi" (alluvioni, terremoti, tsunami, tornado, cataclismi di varia origine) allo sfruttamento del suolo e dell'aria da parte dell'essere umano.
Al di là dell'ideologia facile, questa è la manifestazione del cosiddetto "effetto serra": la temperatura è aumentata sul pianeta di 1,3 gradi complessivamente, sufficiente a far scatenare reazioni abnormi.
Dobbiamo quindi attenderci altre reazioni catastrofiche.
Ma è un nostro impegno salvaguardare il nostro presente e il futuro per le generazioni che verranno.
Si tratta di alzare il livello di consapevolezza collettiva.

Le immagini che vedete sono coperte da un pesante copyright.
Chiunque le copi e poi le diffonda privatamente o su e-mail o su facebook se ne assume la responsabilità individuale e avverto che incorrerà in gravi sanzioni pecuniare.

Il sottoscritto ringrazia la Getty Images per la gentile concessione.

Il copyright appartiene a Claudio Santana, Republica Argentina, un fotografo professionista di Buenos Aires che si trovava in Patagonia per realizzare un servizio fotografico sui ghiacciai.





















































































Nessun commento:

Posta un commento