venerdì 10 giugno 2011

Questa mucca si chiama Rosita, è nata in Argentina e produce latte umano.

di Sergio Di Cori Modigliani


Si chiama Rosita. Sembra una mucca normale ma non lo è.
E' nata il 6 aprile, a San Isidro, località vicina a Buenos Aires, in Argentina e pesa esattamente il doppio delle sue colleghe.
E' la prima mucca al mondo in grado di produrre latte materno grazie ad alcuni geni umani inseriti nel proprio Dna. L'annuncio è stato dato dal National Institute of Agrobusiness Technology, secondo cui il latte 'potenziato' contiene due sostanze protettive contro le infezioni che non si trovano in quello prodotto naturalmente dall'animale.
"La mucca clonata si chiama Rosita - si legge nel comunicato del laboratorio argentino - è nata il 6 aprile con un parto cesareo dovuto al fatto che alla nascita pesava 45 chilogrammi, il doppio di un bovino normale, e quando sarà adulta produrrà latte simile a quello materno umano".

In Argentina la notizia ha destato un enorme scalpore (è il paese più carnivoro al mondo ed è la nazione in cui la carne da mangiare è in assoluto la più saporita) e gli argentini si sentono particolarmente orgogliosi del risultato. Gli scienziati argentini hanno spiegato in una conferenza stampa che sono riusciti a ottenere questo risultato inserendonel Dna della mucca i geni che producono la lattoferrina, una proteina che rinforza il sistema immunitario, e il lisozima, un'altra sostanza antibatterica.

Ma la Cina ha rovinato la orgogliosa festa sudamericana.
Gli agronomi e i veterinari della Universidad de San Martin avevano diffuso un comunicato nel quale sostenevano che Rosita fosse la prima mucca al mondo in grado di produrre latte umano, ma poche ore dopo il loro annuncio la Cina ha risposto sostenendo che loro lo fanno da anni e hanno addirittura una mandria di almeno 400 mucche transgeniche. Gli argentini hanno protestato sostenendo che non può essere vero altrimenti lo avrebbero saputo.
Hanno chiesto "ufficialmente" al governo cinese di far testare le proprie mucche ma la Cina si è rifiutata.

"En China hay solo vacas, en Argentina producimos mamaderas al natural: es todo otro perfil", (In Cina ci sono solo mucche, in Argentina produciamo biberon naturali: è tutta un'altra cosa) così ha detto alla televisione Cristina Kirchner, la Presidenta, fautrice dell'esperimento riuscito e del nuovo impulso dato allo sviluppo della zootecnia.

Nessun commento:

Posta un commento