sabato 25 giugno 2011

Reka Nyari pubblica "Femme fatale: 200 immagini erotiche"

di Sergio Di Cori Modigliani

Ieri sera, 23 giugno, a New York, Reka Nyari ha presentato il suo primo libro “Femme Fatale-Fotografie erotiche”..
La giovane fotografa è stata salutata da una enorme folla di tifosi, soprattutto donne, che si è assiepata nel night club ‘Kissme n Fly’ (baciami e vola via) a Meatpackings, in una località della California..

“Sono molto contenta di essere riuscita a pubblicare il mio primo libro di immagini erotiche” ha dichiarato l’autora e fotografa, una profuga iraniana arrivata in Usa dieci anni fa “lo dedico soprattutto alle donne. Sono immagini erotiche di donne scattate da una donna. E’ il mio sentire e gustare il senso della libertà che nel mio paese non è possibile godersi. Spero che il pubblico sia soprattutto femminile, questa è davvero una cosa alla quale ci tengo molto”

Alla festa hanno partecipato amici personali e rappresentanti delle associazioni di diritti civili persiani in esilio. Alcuni piuttosto imbarazzati, si sono sciolti nel corso della serata, rendendosi conto che sponsorizzare con la propria presenza un vernissage di fotografie erotiche poteva, comunque, essere “anche” un buon veicolo per parlare della situazione in Iran.

“Io non mi occupa di politica e non ho mai voluto partecipare ad associazioni, cortei, manifestazioni” ha dichiarato Reka Nyari “sono un’artista e ho sempre amato fare fotografie erotiche, forse perché sono fondamentalmente una esibizionista repressa. Non avrei mai il coraggio di farmi fotografare e quindi fotografo. Fa parte della mia libertà. Ci tenevo ad avere i miei amici e connazionali persiani e ho volutamente invitato anche quelli più conservatori per far loro comprendere che, al di là delle ideologie, se non esiste libertà nell’arte e se non esiste libertà espressiva e se non esiste libertà sessuale, tutto il resto è nulla. A me interessa l’espressione artistica. In Iran è vietata dal regime. Ci tenevo che si sapesse. Spero che le mie 220 immagini piacciano a tutti”.

Reka Nyari è la prima artista di fede mussulmana a pubblicare nel mondo un libro di fotografie erotiche in cui compaiono immagini femminili

Nessun commento:

Posta un commento