martedì 22 maggio 2012

Io non li voglio vedere nè ascoltare. In parlamento foraggiano la mafia e poi scendono in piazza a commemorare Giovanni Falcone.



di Sergio Di Cori Modigliani


Stanno preparando il vestito buono per la festa.
Passeranno la notte a lustrarsi le piume.
E domani, l’uno dopo l’altro, con una faccia che definire di bronzo è un eufemismo al ribasso, correranno da una parte all’altra della penisola cercando i riflettori della tivvù, il microfono dei giornalisti, inondandoci della loro vomitevole retorica su twitter, facebook, e in ogni angolo della rete; loro, tutti loro, gli assassini di Giovanni Falcone, la moglie, e i tre agenti della sua scorta, saranno proprio quelli che ne celebreranno la memoria.
Firmandola. Sottoscrivendola.
Faranno a gara per raccontarci come combattere ciò che loro proteggono.
Spiegheranno l’immensa eredità di un magistrato coraggioso; loro, proprio loro che hanno trafugato il testamento, alterato la firma e prodotto un perdurante falso ideologico che ha consentito, alle segreterie politiche dei diversi partiti ai quali sono affiliati, di rinverdire un fasto che ha svuotato di Senso Civico l’esistenza del popolo italiano.

Li vedremo tutti in fila, schierati come i santi.
Ci sarà addirittura chi oserà versare qualche calda lacrima, a suggello e firma dell’ipocrisia di stato, di quel trasformismo vigliacco e indomabile che ha costruito nei decenni la mala pianta del cinismo e dell’indifferenza, l’humus naturale dal quale tutte le mafie attive in questo paese traggono i profitti delle loro azioni criminali.
Perché domani, 23 maggio 2012 ricorre il ventennale della strage di Capaci.

Proprio oggi, alle ore 16, alla Camera dei Deputati, dove la percentuale di mafiosi eletti come onorevoli ha raggiunto un livello inaudito e impensabile per qualsivoglia democrazia, hanno varato un provvedimento relativo alla giustizia che riconferma la loro volontà di uccidere lo Stato di Diritto.
Con la tiepida scusante del dibattito sugli esiti elettorali di ieri, in fretta e furia, sperando che nessuno se ne accorgesse, hanno eliminato il reato di concussione, abrogandolo, in modo tale da poter garantire a Silvio Berlusconi una sicura impunità relativa al reato di cui è attualmente accusato e per il quale sta sotto processo. Si sono messi d’accordo.
L’unica personalità politica che è intervenuta, indignata e inferocita, per questo ennesimo stupro della legalità, è stato Antonio Di Pietro. Qui di seguito, per onor di cronaca, copio e incollo parte dell’intervento sul suo blog nel quale comunica alla cittadinanza ciò che è accaduto oggi, voluto dall’attuale governo, dal PDL, dal PD, dall’Udc.

…………..“Quello che è accaduto oggi in Commissione è una vergogna, uno schiaffo allo stato di diritto e alla giustizia. Sembra di essere tornati a vent’anni fa. Con artifizi e raggiri il governo e i tre partiti di maggioranza ABC hanno concluso un accordo a ribasso che fa credere all’opinione pubblica di combattere la criminalità, ma invece renderà molto più difficile ostacolarla. E’ il solito sistema della casta: ogni volta che si scoprono gravissimi reati contro la pubblica amministrazione arriva il Parlamento e vara leggi per frenare la lotta contro quei reati. Siamo stati gli unici a votare contro, l’ultimo giapponese in difesa della legalità. Si sappia che oggi, in commissione Giustizia, è stata approvata una normativa che prevede l’abrogazione del reato di concussione per induzione. E’ quello che noi, quando facemmo l’inchiesta di Mani pulite, chiamammo “dazione ambientale”, ovvero di una situazione in cui l’imprenditore che deve dare il denaro non riesce più neanche a ribellarsi; egli, ormai, sa che in quel determinato ambiente si usa dare la mazzetta o il pizzo e quindi vi soggiace pur di continuare a lavorare. Insomma, è l’espressione massima della criminalità mafiosa, perché fra concusso e concussore non serve nemmeno parlare, basta uno sguardo o comportamento concludente…Nella nostra esperienza di Mani pulite, tutti i reati di concussione avevano alla base quest’induzione. Oggi è stata eliminata, siglata a tavolino dal governo e da ABC. Alla faccia degli italiani onesti. Neanche il ministro Biondi, all’epoca del primo governo Berlusconi, arrivò a tanto. A ciò si aggiunge il fatto che è stato previsto un nuovo reato, il traffico di influenza illecita, che così come formulato è una barzelletta. Semplicemente non si può combattere perché si considera reato solo quando si ha in cambio un vantaggio patrimoniale. Come se nei reati contro la Pubblica amministrazione, o comunque commessi dai politici, il denaro fosse l’unica forma di vantaggio invece che una delle tante. E il voto di scambio? E i giochi di potere? Adesso non contano più, avevamo preso un abbaglio? Inoltre il traffico di influenze è considerato solo quando vengono sfruttate le relazioni esistenti. Ma il traffico di influenze illecite è quello che avviene soprattutto senza avere reali relazioni con un pubblico ufficiale, perché quando queste relazioni ci sono si tratta di corruzione. Nulla si dice sulla Convenzione di Strasburgo, che giace in Commissione da anni”.
Antonio Di Pietro


Tutta la classe politica che ha chiuso questo accordo, raggiungendo un’intesa per favorire la diffusione di comportamenti mafiosi in Italia, domani commemorerà Giovanni Falcone.

Domani, io non leggerò i giornali, non ascolterò le notizie, non seguirò i telegiornali, e men che meno salterò come una vispa allegra da un mi piace all’altro su facebook a commento della prevedibile scarica di striscette melense e ipocrite che inonderanno la rete con una disgustosa ondata di demagogia piatta e ipocrita.

Domani, uccideranno ancora Giovanni Falcone, sua moglie e la sua scorta.

E io non voglio farne parte.
Per questo ne parlo oggi, con un giorno di anticipo.

Seguitano a ucciderlo, ogni giorno, nella società civile e in parlamento.
Per questo vogliono museizzarlo, trasformandolo in una specie di santino, da usare ad ogni buona occasione.

Perché sono proprio loro gli eterni assassini, questa è la verità, altrimenti non ci ritroveremmo, venti anni dopo, nella stessa identica situazione di allora.

Falcone è stato assassinato di nuovo da Pierluigi Bersani. Lui è uno dei tanti che lo uccidono di nuovo: lo ha fatto “ufficialmente” il 15 luglio del 2011, nell’occhio del ciclone per lo scandalo Penati,  quando ha dichiarato formalmente che “non esiste nessuna questione morale, è bene che la gente lo sappia; all’interno del PD non esiste la questione morale…non c’è nessun iscritto, funzionario o militante del PD che sia toccato a nessun titolo dalla questione morale”. Pronunciando questa frase, ha assassinato di nuovo Giovanni Falcone, sua moglie e i tre agenti della scorta.
L’ha assassinato di nuovo il gruppo dei senatori del PD a settembre del 2011 quando ha votato contro l’arresto del senatore Tedesco, già dimissionario, travolto per lo scandalo della sanità in Puglia. In quel momento hanno assassinato di nuovo Giovanni Falcone.
L’hanno assassinato tutti i deputati del PDL e della Lega Nord e i dodici deputati del partito radicale, a febbraio del 2012, quando hanno votato contro l’arresto del deputato Nicola Cosentino, accusato di essere il referente istituzionale del clan camorristico dei casalesi.
E così via dicendo.
Loro, che gridano e protestano contro la cosiddetta anti-politica, così facendo (sia pure in modo inconsapevole) si sono messi al servizio delle mafie negando alla Politica il suo ruolo di avanguardia civile collettiva.

Domani, vestiti a festa, faranno a gara a chi lo commemora e piange di più.

Tutti i funzionari pubblici della repubblica, anche quelli del più piccolo e povero comune, che violando la fiducia e la delega data loro dai cittadini attraverso il voto, hanno preso tangenti e hanno optato per privilegiare l’interesse personale a quello del bene pubblico e collettivo, tutti loro, sono quelli che seguitano ogni giorno ad assassinare Giovanni Falcone, sua moglie e i tre agenti della scorta.
Perché hanno reso vana e vacua la loro morte.

Sono gli assassini di Giovanni Falcone anche tutti quegli imprenditori che partecipano alla condivisione della corruttela negli affari, sostenendo che bisogna pagare le tangenti se si vuole sopravvivere sul mercato. Loro sono i quotidiani assassini di Falcone.

Così come lo sono anche tutti i direttori editoriali responsabili delle case editrici, delle società di produzione cinematografica, televisiva e radiofonica, che riconoscono e accolgono come autori soltanto ed esclusivamente le persone e i nomi presentate, suggerite, spinte e imposte dalle segreterie dei singoli partiti politici che poi provvederanno a fornire i loro buoni uffici facendo piovere su di loro sovvenzioni statali pagate con le nostre tasse. Loro sono gli assassini di Giovanni Falcone, sua moglie e  tre agenti della scorta.

Io non li voglio vedere. Non voglio vedere le loro facce ipocrite.

Sono gli assassini di Giovanni Falcone tutti quelli che dicono “lo fanno tutti, che cosa ci vuoi fare?”. Così come lo sono tutti coloro che si trincerano dietro il “ma io ho una famiglia” e fingono di non sapere che in italiano esiste la frase “no, io queste cose non le faccio”. Loro sono gli assassini di Giovanni Falcone.

Gli assassini sono tutti i cittadini italiani che nel silenzio garantito dalla privacy, cautelati dal fatto di non avere testimoni, nel segreto della cabina elettorale, mettono una crocetta su un certo simbolo, su un certo nome, perché sanno che quella lista e quella persona, domani, a elezioni avvenute (e vincenti) mi risolveranno il mio problemino, o daranno il posto a mio figlio, o sistemeranno mia sorella. Sono decine di milioni gli assassini di Giovanni Falcone, sua moglie e i tre agenti della scorta.
Perché la mafia non è una persona, non è una cosa astratta.
La mafia è un’idea dell’esistenza.
La mafia è una interpretazione della vita, e chi vi aderisce è un mafioso.
Anche se non lo sa.
Anche se non se lo vuole dire.
Sempre mafioso è.

La classe politica, intellettuale, mediatica, imprenditoriale, di questo paese, partecipò negli anni’80 e primissimi anni ‘90 al processo di delegittimazione di Giovanni Falcone isolandolo, diffamandolo, e voltandosi dall’altra parte quando sapevano che stavano arrivando i killer. Così come fecero poi con Paolo Borsellino e con tutti coloro che ebbero l’ardire di armarsi di coraggio e combattere contro la mafia attiva. Le stesse persone che allora scelsero di non guardare, oggi sono in prima fila a commemorarne la scomparsa. Sono tutti loro i veri assassini.
Io non li voglio né vedere né ascoltare.

Perché i dirigenti mafiosi sono affaristi, e non corrono il rischio di mettersi nei guai uccidendo gli affari, se non sanno di avere un territorio amico che li sorregge.

La mafia, di per sé, non esiste.
Ma esistono i mafiosi.
Perché la mafia è la somma delle singole comportamentalità mafiose che ne determinano l’esistenza.
E noi siamo un paese di mafiosi.
Purtroppo, non è uno stereotipo.
E’ la tragica realtà con la quale noi tutti dobbiamo avere il coraggio di fare i conti.
Perché questi sono i veri conti, non lo spread, che è una invenzione astratta.
Potete aderire a qualunque ideologia, essere di destra o di sinistra, anarchici o democratici, conservatori o progressisti, amanti di Keynes, di Marx o della teoria della Moneta Moderna. Non cambia nulla, fintantoché non cambieremo il nostro comportamento individuale, quotidiano, esistenziale, e prenderemo atto di ciò che siamo. Per poterci evolvere e liberarci di questo cancro che corrode il Senso Civico.

Ogniqualvolta un cittadino italiano rinuncia ad esercitare il libero arbitrio, e rinuncia all’ambizione e al tentativo (anche se estremo e disperato) di farsi valere per i propri meriti e le proprie competenze tecniche, privilegiando la facile e sicura strada della mediazione politica e della malleveria, per prendere una scorciatoia garantita dal sistema del malaffare, il registratore di cassa della mafia fa clang e segna un incasso. Perché sa che, domani, quel cittadino sarà un mafioso sicuro. Anche se non lo sa. E’ una porta alla quale andranno a bussare, sicuri che verrà subito aperta.
Loro, lo sanno benissimo, che è così.
Lo sappiamo tutti.

Io non li voglio vedere i loro telefilm celebrativi interpretati da attori raccomandati, prodotti da aziende mafiose, e distribuiti alla nostra visione da funzionari "mafiosi" in doppiopetto.
Proprio no.
Perché sono tutti assassini di Giovanni Falcone, di sua moglie e dei tre agenti della scorta.

Domani, dedicherò la giornata al tentativo di ripulirmi spiritualmente, cercando di fare ordine interiore, per eliminare ogni residuo di retro-pensiero mafioso, che alligna dentro di me, come dentro la mente di ogni singolo italiano, anche quando non lo sa. Perché il paese è così. Altrimenti, non staremmo, dopo venti lunghi anni, e una caterva di governi inutili, nella stessa identica situazione di allora.

A conclusione di questo post commemorativo, mi piace citare un brano tratto dal libro “Demoni e sangue”, pubblicato dall’editore siciliano Coppola, un testo di denuncia delle mafie, firmato da un cittadino calabrese, Francesco Saverio Alessio, attivo nella lotta quotidiana contro la ‘ndrangheta, che la settimana scorsa a Certaldo ha vinto il VI Premio Nazionale di Filosofia per l’anno 2012.
Bravo, i miei più vivi complimenti.

In questo spazio-tempo sospeso da ventimila anni fa, si agitano forze occulte, di sostanza sovra statale, sovra massonica, sovra religiose. Queste forze, che appartengono all'inconscio collettivo, sono primordiali, potenti, cinicamente crudeli e concretamente assassine! Esse decidono del destino individuale e collettivo senza alcuna possibilità d’appello. Implacabilmente. La visione permessa dal tabù imposto da queste stesse forze è così ristretta da diventare claustrofobica.
La sconfitta individuale, incondizionata, diviene silenziosa serva del potere. Il cancro si estende a ogni strato della società sopravvissuta, complice. Sempre. Per omertà collettiva. Per cultura. 'Ndrangheta. Questo tipo di pensiero costringe a lungo andare il comune operare all’interno di una visione fobica della realtà. Un appartenere alla sfera d'influenza della cultura della 'Ndrangheta. Chiunque è complice. Anche se non compie alcuna azione criminale, è complice perché non denuncia, non parla, tace e sopporta in silenzio.


Tratto da "Demoni e sangue"
di Francesco Saverio Alessio. Coppola Editore

14 commenti:

  1. "Falcone è stato assassinato da Pierluigi Bersani. Lui, è uno dei tanti assassini"

    Bum.

    RispondiElimina
  2. "Falcone è stato assassinato da Pierluigi Bersani. Lui, è uno dei tanti assassini"

    Vabbè, ho capito; leviamo questo blog dai bookmarks.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sei in grado di capire un post del genere, fai bene a cancellare il blog dai bookmarks.
      E, credimi, non sentirò la tua mancanza.

      Grazie Sergio, ancora una volta, per uno dei più bei post sulla giornata di domani.
      Sarà difficile leggere qualcosa anche solo all'altezza.

      Igor Biagini

      Elimina
    2. Anam, ti credo; se sentissi la mancanza di uno che non conosci saresti un bel fesso.
      Ora con il residuo di razionalità che ti resta ti invito a considerare che se tu vieni a sparare che Bersani, i radicali, il PD, il Pdl, la Lega Nord etc etc hanno "assassinato" Falcone stai dicendo una banalità perché metti tutti in un calderone sull' onda dell' attuale odio per la casta. Molto comodo e molto stupido perché casomai c' era da chiedersi la ragione delle critiche di Sciascia riprese immediatamente dai radicali che poi per anni si sono battuti contro il 41 bis.
      Se vedo qualcuno che si mette a fare di tutta un' erba un fascio penso che sia uno che non abbia molto da dire, un elegante signore che la sa lunga della vita ma che dei fatti concreti non sa una mazza, uno che si sta ricicciando alla bell' e meglio come "opinionista italiota" e quindi col tuo permesso lo scrivo e lo levo dai bookmarks.
      Mi dispiace che tu senta la mia mancanza ma temo che avermi lasciato il tuo nome non serva, non ti cercherò comunque.
      Saluti

      Elimina
    3. Beh io leggo molti blog, non conosco nessuno di coloro che postano, ma di alcuni sentirei sicuramente la mancanza, come sento la mancanza, ad esempio, di Felice Capretta e dei suoi post sull'ormai chiuso "Informazione scorretta".
      Quindi non è necessario conoscere qualcuno per sentire la mancanza dei suoi post.
      Con un minimo in più di sagacia avresti inteso il senso della mia frase.
      Cmq, se tu pensi ancora che ci sia qualcuno "salvabile", evidentemente non hai ben chiaro come funzioni il sistema "partiti"...
      Ma non è un problema, non un problema mio, comunque.
      Così come lascio il mio nome non tanto perché arda dal desiderio di essere cercato, ma semplicemente perché quando ho creato l'account ho scelto il nick "anam" ovvero "il senza nome".
      E' stato un omaggio a Terzani.
      Siccome però desidero firmare i miei post... voilà.

      Igor Biagini

      ps: non hai bisogno del mio permesso per scrivere: è il blog di Sergio, mica il mio...
      pps: ma non l'avevi cancellato dai bookmarks? ;-D

      Elimina
  3. ho specificato che l'ha assassinato nel luglio del 2011, mi sembra quindi molto chiaro il Senso.

    RispondiElimina
  4. Grazie Sergio, per il bellissimo articolo che come spesso accade condivido in pieno, sia per le idee che per il sentimento, e grazie infinite per la citazione; non hai idea di quanto mi abbia fatto bene in questo momento. :)

    P.S.: Sei così galantuomo da rispondere persino alle bestie anonime. Ecco!, su questo siamo molto ma molto diversi. Per fortuna!

    RispondiElimina
  5. Caro Sergio ti leggo con interesse.
    Che idea ti sei fatto di Leoluca Orlando Cascio?

    RispondiElimina
  6. Caro Sergio,
    Lei mi ha fatto emozionare.
    Ho cercato in tutti i giornali un articolo che si potesse dire avulso dalla vuota retorica del deviato senso comune coatto. Si passa dalle testate che alludono (e sono le più audaci)a quelle che continuando a sproloquiare affiliano gli avvenimenti del 1992 alla recente disgrazia brindisina (compiendo un sacrilegio del rapporto causa-effettuale) attraversando gli articoli che stilano superficialmente il programma ufficiale della giornata e testate che - prone al padrone - glissano totalmente sull'argomento (ma considerando come affrontano certi argomenti, sotto la lente deformante del servilismo, è meglio).
    Ecco..magari è un limite puntare il dito unicamente sul PD (e lo dico da non votante il PD) visto che la classe politica che ci ritroviamo è diretto parto distorto dalle rovine della seconda repubblica. Ma l'intenzione e i sentimenti del suo j'accuse sono palpabili dietro la provocazione, che posso capire (ma non condividere in pieno).


    Sono molto giovane e vengo dalla stessa terra del giudice.
    Sono passata accanto a quell'albero di via notarbartolo per anni e i disegni diventavano sempre più radi e sempre più forti gli schiamazzi del traffico palermitano.

    L'Italia sembra in totale balia di quel racconto che gli hanno sciorinato ogni sera prima di andare a letto, e ci crede. A noi, a quelli che ancora pensano e cercano di costruirsi uno straccio di vita, hanno tolto la speranza. La politica è difficilmente scindibile dal concetto di crimine legalizzato. Ma qui s'è troppo toccato il fondo (e non mi dicano che dipende dalla giovane età del nostro paese. La germania, allora?).

    Da POrtella della Ginestra in poi lo Stato si è fatto coprotagonista delle storpiature sanguinose innanzitutto siciliane. Non è solo allo zio Totò o allo zio Binnu che bisogna guardare. Non solo a loro. Perché nessuno si chiede come mai le loro bocche da contadini restino sempre ermeticamente chiuse nonostante il primo, ad esmpio, marcisca in carcere da non so quanto, ma più di dieci anni? Non è questione di omertà.

    Quelli che oggi celebrano Falcone domani canteranno le lodi dell'uomo che ha contribuito a impastare con la melma l'Italia (ma di lui si canteranno le lodi per aver fatto parte di quest'Italia fin dalla costituente): Andreotti.

    RispondiElimina
  7. Certe volte le parole, quando ci saltano i nervi, sono un po'grosse.
    Bastava forse dire " e nel 2011 lo ha assassinato un altra volta".
    Non so se lei abbia mai visto un film di Philippe de Broca, in inglese si chiama King of Hearts, non so il titolo in italiano. La storia e' semplice, il film delicatissimo. Un soldato inglese viene mandato in esplorazione in un paesino francese occupato dai tedeschi, sa che e'destinato alla morte ma comunque parte col suo piccione viaggiatore.
    Quando trova i tedeschi scappa e per caso entra in un manicomio dove i matti lo nascondono. Lui ha questa fortuna. Dalla Chiesa, Borsellino, Falcone non l'hanno avuta. Erano uomini di stato, onesti, che volevano riparare il loro stato, come si dice ora farlo "tornare nella legalita'". Erano matti, erano parte di questo stato che li aveva promossi a questo compito. Erano un generale di una polizia militare come non esiste al mondo. Una quarta arma. Erano uomini di un potere giudiziario che per quantita', leggi, lentezza non ha riscontro in qualsiasi paese civile. Io mi trovo sempre in difficolta' a pensare a questa gente. Da loro si voleva una apparenza.
    Loro fecero sul serio.
    Potevano far finta come gli era stato chiesto, ritirarsi con tutti gli onori del nulla. Ora rappresentano la parte eroica, il sacrificio.
    Come persone mi tolgo tanto di cappello.
    Della struttura, alla quale loro appartenevano, sinceramente non mi importa niente. La trovo, diciamo marcia e inutile, per non usare parole grosse. Mi chiedo pure perche' gente
    di tali capacita' ed intelligenza si sia data da fare e si dia da fare per salvare cio' che ormai e' pura apparenza.
    Ieri un mio amico mi ha mandato questo video. Non e' una nostra vittoria. Non dira' niente, fara' pure ridere ma dio se vorrei un giorno cosi nella mia vita.


    http://vimeo.com/5645171

    RispondiElimina
  8. no no no, come dentro cosi' sara' il fuori e non il contrario.
    acqua acqua.....

    RispondiElimina
  9. La piu' grande delle malattie. Voler cambiare l'umanita'. Riformarsi dal di dentro. Dare piu' importanza all'illuminazione che ai soldi, come se non fossero altro che due fra i tanti desideri che puo' avere un uomo. Noi non possiamo essere altro che quel che siamo, quindi vogliamo essere l'altro, quello che ci piace.
    acqua acqua quasi ghiaccio
    A me basta una societa' dove non devo chiedere al potente il favore, il permesso. Pagandolo addirittura. E poi magari pagare i suoi debiti. Immaginarsi poi una societa' dove dovrei "assomigliare" al ideale.
    Non perderci nella vita ne' i sogni.
    Wu wei

    RispondiElimina
  10. L'unico modo di onorare la memoria di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di tutte le vittime delle Mafie è di accertare la verità. Tutto il resto è un'offesa continua a loro e a tutti i cittadini, un tentativo ipocrita di confondere le acque.

    E' chiaro che la responsabilità morale è di tutti quelli che sanno e che tacciono: loro si che sono complici. E sono tanti e siedono anche in Parlamento a proteggere, depistare, depredare il paese delle sue ricchezze e del suo futuro.

    Berlusconi ha contrattato il suo appoggio a Monti ed oggi ne incassa il dividendo nonostante i dati statistici di questi ultimi venti anni ci dicano che gli italiani sono più poveri, che l'ingiustizia sociale è ai massimi livelli.I partiti politici,le banche, però incassano sempre di più. E se una metà degli elettori rinuncia al voto avrà pure un senso?

    Comunque nessuna riforma sarà possibile, con tutta la buona volontà dei grillini e degli onesti che ancora esistono se non si conoscerà la Verità sull'intreccio fra mafie, politica, affari e Ior.

    RispondiElimina
  11. Fintanto che la vita di un italiano comincerà chiedendo un favore...

    RispondiElimina